Sport all’aria aperta anche d’inverno? Sì, ti diciamo come!

22 Novembre 2018

Ti senti sempre meno incline a uscire all’aperto durante i mesi invernali, quando il clima è rigido? Sei preoccupato che allenarsi d’inverno possa significare dover avere i brividi e magari scivolare sul ghiaccio? Non nasconderti dietro a delle scuse. Allenarsi durante l’inverno è importante quanto farlo d’estate e farlo all’aperto non è solo possibile, ma ti farà sentire rinvigorito, pieno d’energia e voglioso di continuare!

Ecco qualche accorgimento da seguire per praticare sport durante la stagione più fredda!

1. Utilizza abbigliamento adeguato

Per fare sport all’aria aperta hai bisogno di un abbigliamento adeguato. L’ideale è vestirsi a strati. Con capi caldi e traspiranti (che potrai trovare presso il nostro punto vendita Solaris Sport) per permettere al sudore di uscire e non far entrare il freddo (non lasciare però che i tuoi indumenti ti impediscano di muoverti!)

Inoltre, è necessario scegliere scarpe tecniche a seconda dello sport e del terreno. In genere queste, se impiegate nei mesi invernali, devono essere più rinforzate, robuste e calde, pur mantenendo inalterate le caratteristiche di flessibilità e ammortizzazione.

2. Riscalda bene i muscoli prima di iniziare

Prima di cominciare l’allenamento è opportuno riscaldare la muscolatura perché il freddo aumenta i rischi di contratture e strappi. Dovrai, quindi, eseguire qualche minuto di camminata lenta, corsa sul posto, corsa leggera o pedalata a ritmo lento.

3. Non dimenticare di bere!

Al freddo non si suda? Sbagliato. Il corpo suda anche se le temperature sono basse. In generale è bene bere di frequente durante l’intera giornata di sport, regolandosi in base all’intensità dello sforzo. L’assunzione di liquidi prima e durante l’attività fisica attenua gli effetti negativi della disidratazione sulla funzionalità cardiaca e sulla performance fisica.

4. Attenzione all’alimentazione

È risaputo, tendiamo tutti a mangiare di più d’inverno che d’estate: serve a combattere il freddo. Se d’inverno ti preoccupi della linea, sappi che quando fa freddo l’organismo consuma più calorie per riscaldarsi. E’, quindi, necessario alimentarsi con cibi più calorici e osservare una dieta con più carboidrati. L’organismo lavora di più per mantenere il proprio equilibrio termico, quindi le calorie bruciate sono maggiori rispetto agli stessi esercizi effettuati in palestra o tra le mura domestiche.

Ora non ti resta che scegliere il tipo di sport da seguire, anche perché allenarsi durante i mesi invernali, fa bene all’umore e non solo al corpo!

Share This