Cos’è il progetto Mare d’aMare?

Mare d’aMare è un progetto ambientale promosso dal nostro Centro Commerciale con il patrocinio del Comune di Fermo, del Comune di Porto San Giorgio e del Comune di Porto Sant’Elpidio e con la collaborazione di Legambiente, Guardia Costiera di Porto San Giorgio, Fermo Asite, Eco Elpidiense e San Giorgio Distribuzione Servizi.

L’obiettivo che ci siamo posti con il progetto Mare d’aMare è stato quello di sensibilizzare le persone in merito all’eco sostenibilità e alla salvaguardia marina e far conoscere quanto l’impatto della plastica può essere dannoso per gli ecosistemi del mare.

Le attività organizzate, però, fanno parte di un progetto più ampio che mira a raggiungere le direttive dettate dal Ministero dell’Ambiente sulla tematica Plastic Free con l’ambizioso obiettivo di diventare il primo centro commerciale plastic free d’Italia.
La campagna “Plastic Free”, lanciata dal Ministero dell’Ambiente, prevede il perseguimento di alcune linee guida che ognuno di noi può impegnarsi a seguire.

  • Applicare la regola delle 4R: riduci, riutilizza, ricicla, recupera.
  • Limitare l’utilizzo di bottiglie di plastica a favore di contenitori riutilizzabili.
  • Eliminare gli oggetti di plastica monouso come bicchieri, cucchiaini e palette di plastica.
  • Eliminare l’utilizzo di cannucce in plastica e cotton fioc altamente inquinanti e pericolosi per gli abitanti del mare.
  • Limitare la vendita e quindi l’acquisto di prodotti con imballaggio eccessivo, privilegiando ad esempio l’offerta di spremute, centrifughe e frullati di prodotti freschi, nei bar e nella ristorazione del centro commerciale.
  • Non utilizzare plastica monouso durante eventi e manifestazioni nel centro commerciale e nelle riunioni con gli operatori.
  • Promuovere azioni di sensibilizzazione sull’importanza di ridurre l’inquinamento da plastica tra i dipendenti e i clienti.
  • Farsi ambasciatori della campagna #PlasticFree con altre realtà pubbliche e con il territorio.
  • Differenziare tutti i rifiuti.
  • Utilizzare supporti non inquinanti o facilmente recuperabili per la propria comunicazione interna al centro commerciale.

Come si è svolto il progetto Mare d’aMare?

Per il raggiungimento degli obiettivi preposti, abbiamo messo in campo diverse attività sia all’interno che all’esterno della Galleria, grazie soprattutto alla collaborazione dei nostri tenants, delle istituzioni e delle associazioni locali.

Dal 20 maggio al 16 giugno 2019 all’interno della Galleria commerciale sono state realizzate speciali installazioni di forte impatto visivo ed emotivo raffiguranti tre grandi delfini immersi nella plastica che hanno smosso gli animi dei visitatori del centro.

Oltre 1000 persone hanno avuto la possibilità, attraverso un viaggio di realtà virtuale, di esplorare oceani e abissi scoprendo le profondità marine e le specie viventi che non avevano mai visto prima.

Sempre all’interno della Galleria è stata allestita una mostra fotografica con immagini provocatorie legate all’inquinamento marino.

Attraverso l’attività di recruting, sia all’interno del centro commerciale che sul territorio, professionali hostess hanno fornito informazioni riguardanti il progetto a tutti gli interessati. Inoltre, hanno raccolto le adesioni per la giornata di pulizia delle spiagge realizzata il 2 giugno.

Tante le attività realizzate all’interno del nostro Centro commerciale:

  • la A.S.D.C.T Poseidon Blu Team ha coinvolto i clienti con un incontro sulla tutela dell’ambiente e del mare e sull’ecologia, ponendo l’accento sui danni provocati proprio dall’uomo,
  • la Fermo Asite s.u.r.l. ha organizzato degli incontri formativi per tutti gli adulti interessati al tema del riciclo e della raccolta differenziata dei rifiuti urbani,
  • Legambiente ha coinvolto i più piccoli con dei laboratori ludici: grazie all’aiuto dei volontari, i bambini hanno capito l’importanza dell’attività di riciclo e hanno svolto attività creative utilizzando proprio la plastica.

Il progetto Mare d’aMare, però, ha riguardato soprattutto i più piccoli perché è da loro che si deve ripartire per una corretta educazione nell’utilizzo e nel riciclo della plastica.
Nei comuni di Fermo e Porto Sant’Elpidio, sono stati coinvolti nel progetto Mare d’aMare 7 istituti scolastici: circa 700 bambini hanno ascoltato attentamente i racconti dei ragazzi della A.S.D.C.T Poseidon Blu Team e del comandante della Guardia Costiera di Porto San Giorgio.

Durante la giornata del 2 giugno, il progetto Mare d’aMare ha trovato piena concretezza: tantissimi volontari, adulti e bambini, si sono uniti a noi nella pulizia delle spiagge di Porto San Giorgio e Lido di Fermo.

Su 600 iscritti, oltre 150 partecipanti armati di uno speciale kit di pulizia composto da t-shirt, cappello, sacchetto, guanti e bottiglia d’acqua biodegradabile, hanno raccolto plastica e altri rifiuti inquinanti per un totale di oltre 300 kg!
Questo quantitativo enorme di plastica è stato inserito all’interno di tre originali raccoglitori raffiguranti tre pesci giganti installati sul litorale fermano e rimasti a disposizione della comunità e dei turisti per tutto il periodo estivo.

Per tutti coloro che non hanno avuto la possibilità di partecipare alla pulizia delle spiagge, il nostro Centro Commerciale ha organizzato una Trash Challenge in collaborazione con le community Instagram IgersMarche e IgersFermo.
La sfida promossa ha previsto la realizzazione di un album foto, prima e dopo la pulizia della zona interessata, da condividere su Instagram dal 20 maggio al 25 agosto utilizzando gli hashtag #girasoletrashchallenge e #girasolemaredamare.

Domenica 16 giugno 2019 si è svolto il grande evento finale del progetto Mare d’aMare! Tantissime persone sono arrivate nel nostro centro commerciale per conoscere i risultati del progetto e, nondimeno, per conoscere il simpaticissimo Capitan Ventosa, arrivato a Fermo direttamente dal programma Striscia La Notizia.

Fai del bene all’ambiente e al nostro mare!

 

Mascherine e guanti monouso sono i nuovi rifiuti abbandonati in strada. Questi dispositivi di sicurezza sono molto resistenti e potrebbero durare nell’ambiente decine di anni se non correttamente smaltiti.

Per questo motivo, all’esterno del nostro Centro Commerciale, abbiamo installato lo “Squalo mangia tutto“, un apposito contenitore alto 145 cm e largo 55 cm dove potrai gettare mascherine e guanti usati.

Scegli l’acqua senza plastica intorno!

 

Il 12 ottobre è stato posizionato all’esterno del centro commerciale un distributore di acqua per ridurre l’utilizzo delle bottiglie di plastica!
Il distributore d’acqua plastic free ti permetterà di avere acqua alla spina (liscia e frizzante) semplicemente acquistando la tessera Acquaditalia nell’apposito corner predisposto nel nostro centro commerciale.

Con questa iniziativa ecosostenibile, continua il nostro impegno per evitare l’utilizzo di plastica nella vita quotidiana anche grazie alla collaborazione di Acquaditalia – Casa dell’acqua.

Inaugurazione Parco Bau

 

Uno spazio gratuito dedicato ai nostri amici a 4 zampe che si trova nell’area verde adiacente l’ingresso parcheggi.

Tutti i giochi sono realizzati in plastica riciclata al 100% e sono certificati dall’Istituto IPPR “Plastica Seconda Vita”.

Sono realizzati con plastiche provenienti dalla raccolta differenziata e sono conformi al “Decreto CAM” per arredo urbano come pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.50 del 2 marzo 2015.

Quali sono i nostri obiettivi per il futuro?

Il nostro Centro Commerciale ha un obiettivo ambizioso: diventare il primo centro commerciale d’Italia plastic free in base alle direttive previste dal Ministero dell’AmbienteFacendoci ambasciatori della campagna, anche con la sensibilizzazione della comunità locale in merito all’ecosostenibilità e alla salvaguardia marina, cercheremo di far capire quanto l’impatto della plastica può essere dannoso per gli ecosistemi del mare. Proprio per l’impegno preso, il Centro Commerciale Girasole è stato inserito all’interno del sito del Ministero dell’Ambiente tra le realtà che hanno manifestato l’interesse al progetto #PlasticFree.

Nella giornata del 30 agosto ci è stata consegnata, dalla Guardia Costiera, una targa di riconoscimento per il grande impegno che il nostro Centro Commerciale ha assunto in favore della lotta alla plastica.

Proprio nel segno della sensibilizzazione, abbiamo voluto coinvolgere tutti i punti vendita presenti all’interno del nostro Centro Commerciale: abbiamo consegnato dei bidoni per la raccolta differenziata, i negozi utilizzano già shopper bio o di carta da consegnare ai propri clienti, i punti di ristoro hanno già eliminato la plastica monouso grazie ad una prima fornitura di materiale compostabile (bicchieri, cannucce e bidone per l’umido). Un primo importante passo è stato fatto, ma l’impegno di tutti i punti vendita non finisce qui ma continuerà nel tempo!