Come scegliere un profumo in base alle note olfattive? Ecco i nostri consigli!

Le fragranze possono essere più di un piacevole accessorio. Un grande profumo è un’opera d’arte. E’ poesia silenziosa, invisibile linguaggio del corpo. Può risollevare le nostre giornate, arricchire le nostre notti e creare pietre miliari nelle nostre memorie. Una fragranza è emozione liquida.” (Michael Edwards)

Scegliere la nostra fragranza è un’impresa che richiede molta cura e attenzione. I profumi non sono solo odori, sono anche texture, sono sensazioni sulla pelle. Come fare dunque a trovare quello ideale? Parti dalle note olfattive!

Profumi floreali: romantici e bon ton

Alcuni luoghi come Damasco in Turchia, famosa per le sue rose, e la provenzale Grasse, coi suoi campi di lavanda, producono da secoli i migliori oli floreali al mondo, utilizzando tonnellate di petali freschi per estrarre poche gocce di essenza. Estremamente preziosi, gli oli floreali più usati in profumeria sono la rosa, sensuale e raffinata, la lavanda, dall’odore forte e deciso, e il gelsomino, fresco e delicato.

Profumi fruttati: dolci e freschi

I principali frutti usati in profumeria sono gli agrumi, quindi arance, limoni e pompelmo. Ma ci sono anche fragranze più golose, come la pesca e l’albicocca, usate maggiormente per i prodotti estivi, oppure quelle raffinate dei frutti di bosco come lampone e mora, che mixano una base fresca a delle note zuccherine. Questi profumi sono perfetti per chi è ricco di energia e vitalità!

Profumi speziati: forti e intensi

Queste fragranze sono l’ideale per chi non desidera passare inosservato, perché lasciano una scia dall’odore pungente che resta nell’aria per molto tempo. Le donne orientali e mediorientali usano da sempre le spezie come lo zenzero, il cardamomo e soprattutto la vaniglia, lasciandoli in infusione in acqua fredda per poi metterne sulla pelle qualche goccia.

Profumi legnosi e cipriati: intensi e maschili

Gli oli legnosi sono maggiormente usati per creare fragranze maschili: il loro aroma è, infatti, davvero molto intenso, dalle note muschiate. Nonostante ciò, moltissimi brand mixano le note legnose e cipriate di cedro, patchouli, ebano e sandalo con note più dolci e leggere: ciò permette di ottenere profumi esotici e dolciastri, perfetti per chi ama fragranze particolari e originali.

Cosa aspetti? Corri nel nostro Centro Commerciale per dare il via alla caccia al tesoro che ti porterà a trovare la fragranza perfetta per te: i punti vendita Douglas e L’Erbolario sapranno darti tutti i consigli di cui hai bisogno.

Andare in vacanza a Febbraio? Ecco le mete perfette!

Gennaio sta per finire, le feste natalizie sono ormai un lontano ricordo e le prossime vacanze estive sembrano lontanissime: nel viaggiatore nasce un bisogno autentico di mettere qualche cosa in valigia e partire. Lontano o vicino, l’importante è scegliere la meta perfetta per febbraio.

Ibiza

Nota per le sue estati scatenate, durante la bassa stagione Ibiza è perfetta per coloro che sono alla ricerca di una pausa rigenerante. Non sono poche qui le strutture specializzate 
in vacanze benessere: in genere si trovano accanto a piste ciclabili e da jogging, e offrono spesso extra come trainer professionisti o chef che cucinano delizie dietetiche. Questa magnifica isola coperta di pinete, insenature, aspre scogliere e paesini candidi è l’ideale per il trail running e per immergersi nella natura.

Sri Lanka

C’è chi l’ha definita “l’isola più bella del mondo” (Marco Polo). Lo Sri Lanka regala paesaggi mozzafiato che ti resteranno nella mente e siti archeologici unici al mondo, il tutto unito alla grande ospitalità dei locali e un clima invidiabile, sempre caldo. Le piogge ci sono ma si alternano lungo il corso dell’anno a seconda di dove soffiano i due monsoni, questo garantisce un viaggio perfetto in ogni periodo dell’anno.

Zanzibar

La perfetta escapade per i freddolosi, in questa stagione, è Zanzibar. Le temperature in questo periodo possono toccare anche i 30 gradi. Meta perfetta anche per chi apprezza la commistione di culture, Zanzibar è punto d’incontro fra l’Africa più vera, il Medio Oriente e i Tropici. Perché andare adesso? Il festival musicale che si svolge ogni anno, il Sauti za Busara, dal 7 al 10 febbraio, prevede oltre 40 show. Non dovesse bastarti, è proprio in questo periodo che le antilopi danno alla luce i piccoli.

Santa Lucia

Santa Lucia è una delle destinazioni più ambite del mondo: situata nei Caraibi Orientali, la costa occidentale vanta le più belle spiagge del mondo. Santa Lucia si può esplorare con lunghe passeggiate e si possono persino scalare i due vulcani gemelli Gros e Petit Piton. Si dice, inoltre, che qui siano nate le prime Spa dei Caraibi: le Diamond Falls offrono bagni termali grazie alle solfatare dell’isola, ma anche visite nello splendido giardino botanico.

Quale sarà la tua meta? Zaino in spalla e si parte! E, nel caso in cui la tua valigia avesse bisogno di un restyling, ti aspettiamo nel nostro Centro Commerciale: i punti vendita Anna Virgili e Carpisa sapranno consigliarti al meglio sul trolley più adatto al tuo viaggio.

Cosa acquistare durante i saldi: consigli per lo shopping

La voglia di fare shopping a prezzi ridotti è tanta, soprattutto perché dopo i regali di Natale il nostro portafoglio è inevitabilmente più “snello”. La migliore strategia per non sbagliare acquisti è tenere bene a mente le tendenze moda che più hanno caratterizzato l’appena trascorso 2018.

Quali sono i capi di cui non puoi fare a meno?

Teddy bear coat

In lana bouclé effetto orsetto, è il capo must have dell’inverno 2018. Morbido e caldo proprio come un peluche, da portare in giro tutto il giorno. L’amico fidato che non ti abbandona mai tanto da essere perfetto sempre e in ogni occasione. Ecco allora che il teddy coat lo puoi indossare ovunque e stare al caldo tutto il tempo. Con sotto un abitino leggero ed elegante per un’occasione speciale o con un look più casual.

Pantaloni in velluto

Il velluto è tra i big trend del momento, non solo nella sua variante più chic e sofisticata del velluto liscio ma anche e soprattutto nella versione a costine. I modelli più cool? A vita alta – perfetti assieme alle loro giacche per tailleur up-to-date e super versatili – e pantaloni a culotte.

Gonna plissettata

Le gonne sono il passepartout della moda dell’autunno inverno 2018/2019, le porti sempre, le indossi con tutto e potrebbero prendere il posto dei tuoi jeans preferiti quando sei alla ricerca di un look diverso dal solito. Le regole per abbinare le gonne plisse sono due, semplicissime: crea un look che ti faccia sentire a tuo agio e non aver paura di mixare colori e accessori, perché il risultato potrebbe stupirti anche se sei una fan dei look total black.

Borsa in pelle

Le borse in pelle sono un classico intramontabile. Ogni donna ha almeno un pezzo nel proprio guardaroba. Piccole, grandi e maxi: ad ognuna la sua preferita. Per tutte le tasche e per tutti gli stili.

Per il tuo acquisto, ti consigliamo di scegliere un modello classico arricchito da qualche dettaglio capace di renderlo attuale. Solo così non ti sembrerà già passata di moda la prossima stagione!

Occhiali da sole

Per questo autunno-inverno le maison d’alta moda puntano tutto sul colore, sulla grandezza o sulla forma felina. Gialli, arancioni, rosa, verdi o neri, questi sono i colori che sono stati proposti dai diversi brand internazionali. Dimentica, quindi, i colori spenti o tetri, perché quest’anno anche l’inverno e l’autunno si colorano di nuance forti, vivaci e vitaminiche.

Ora hai tutte le informazioni necessarie per procedere con lo shopping: i punti vendita del Centro Commerciale Girasole ti aspettano per consigliarti al meglio sui must have di questa stagione invernale!