Come scegliere un profumo in base alle note olfattive? Ecco i nostri consigli!

30 Gennaio 2019

Le fragranze possono essere più di un piacevole accessorio. Un grande profumo è un’opera d’arte. E’ poesia silenziosa, invisibile linguaggio del corpo. Può risollevare le nostre giornate, arricchire le nostre notti e creare pietre miliari nelle nostre memorie. Una fragranza è emozione liquida.” (Michael Edwards)

Scegliere la nostra fragranza è un’impresa che richiede molta cura e attenzione. I profumi non sono solo odori, sono anche texture, sono sensazioni sulla pelle. Come fare dunque a trovare quello ideale? Parti dalle note olfattive!

Profumi floreali: romantici e bon ton

Alcuni luoghi come Damasco in Turchia, famosa per le sue rose, e la provenzale Grasse, coi suoi campi di lavanda, producono da secoli i migliori oli floreali al mondo, utilizzando tonnellate di petali freschi per estrarre poche gocce di essenza. Estremamente preziosi, gli oli floreali più usati in profumeria sono la rosa, sensuale e raffinata, la lavanda, dall’odore forte e deciso, e il gelsomino, fresco e delicato.

Profumi fruttati: dolci e freschi

I principali frutti usati in profumeria sono gli agrumi, quindi arance, limoni e pompelmo. Ma ci sono anche fragranze più golose, come la pesca e l’albicocca, usate maggiormente per i prodotti estivi, oppure quelle raffinate dei frutti di bosco come lampone e mora, che mixano una base fresca a delle note zuccherine. Questi profumi sono perfetti per chi è ricco di energia e vitalità!

Profumi speziati: forti e intensi

Queste fragranze sono l’ideale per chi non desidera passare inosservato, perché lasciano una scia dall’odore pungente che resta nell’aria per molto tempo. Le donne orientali e mediorientali usano da sempre le spezie come lo zenzero, il cardamomo e soprattutto la vaniglia, lasciandoli in infusione in acqua fredda per poi metterne sulla pelle qualche goccia.

Profumi legnosi e cipriati: intensi e maschili

Gli oli legnosi sono maggiormente usati per creare fragranze maschili: il loro aroma è, infatti, davvero molto intenso, dalle note muschiate. Nonostante ciò, moltissimi brand mixano le note legnose e cipriate di cedro, patchouli, ebano e sandalo con note più dolci e leggere: ciò permette di ottenere profumi esotici e dolciastri, perfetti per chi ama fragranze particolari e originali.

Cosa aspetti? Corri nel nostro Centro Commerciale per dare il via alla caccia al tesoro che ti porterà a trovare la fragranza perfetta per te: i punti vendita Douglas e L’Erbolario sapranno darti tutti i consigli di cui hai bisogno.

Share This