Con il progetto “Mare d’aMare” il Centro Commerciale Girasole ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone in merito all’eco sostenibilità e alla salvaguardia marina e far conoscere quanto l’impatto della plastica può essere dannoso per gli ecosistemi del mare.
Tante le iniziative promosse, anche grazie al patrocinio del Comune di Fermo, del Comune di Porto San Giorgio e del Comune di Porto Sant’Elpidio e alla collaborazione di Legambiente, Guardia Costiera di Porto San Giorgio, Fermo Asite, Eco Elpidiense e San Giorgio Distribuzione Servizi.
Come raggiungere questo obiettivo?
Dal 20 maggio al 9 giugno all’interno della nostra Galleria commerciale potrai trovare una serie di installazioni volte alla sensibilizzazione sul tema del riciclo della plastica.
All’interno della galleria commerciale verrà allestita una speciale installazione dal forte impatto visivo ed emotivo che farà chiaramente percepire l’impatto che ha la plastica nei nostri mari e oceani.
Potrai anche esplorare oceani e abissi in un viaggio di realtà virtuale che ti permetterà di scoprire le profondità marine e le specie viventi come non hai mai fatto prima. La galleria ospiterà, inoltre, una mostra fotografica con immagini provocatorie relative all’inquinamento marino.
E tu, come puoi aiutarci? Iscriviti!
Al centro commerciale Girasole, dal 20 maggio al 1 giugno, troverai dal lunedì al venerdì (16.00 – 20.00) e nel weekend (09.00 – 13.00 e 16.00 – 20.00) del personale addetto che ti fornirà tutte le informazioni necessarie relative al progetto, che ti farà accedere all’ocean virtual reality e che raccoglierà adesioni per l’attività di pulizia spiagge.
Nelle giornate del 25, 26 maggio e 1 giugno, invece, le adesioni per la pulizia spiagge verranno prese sul territorio. In particolare, il 25 maggio troverai il personale addetto a Lido di Fermo, via lungomare fermano, e a Porto Sant’Elpidio in Piazza Garibaldi. Il 26 maggio il personale si troverà a Porto Sant’Elpidio in Piazza Garibaldi e a Porto San Giorgio in Piazza Matteotti. Il 1 giugno, invece, troverai i corner per le iscrizioni a Lido di Fermo, via lungomare fermano, e a Porto San Giorgio in Piazza Matteotti.
Ti sei iscritto? Bene, penseremo noi a comunicarti quali saranno le spiagge da pulire nella giornata del 2 giugno!
Non finisce qui: tanti incontri con bimbi e adulti
Nei pomeriggi di venerdì 31 maggio e venerdì 7 giugno, l’azienda multiservizio Fermo Asite organizzerà degli incontri formativi per tutti gli adulti interessati al tema del riciclo e della raccolta differenziata dei rifiuti urbani.
Nelle giornate di sabato 1 giugno e sabato 8 giugno, invece, si terranno dei laboratori dedicati ai più piccoli. Dalle 17.00 alle 20.00, i bimbi insieme a dei collaboratori, svilupperanno tematiche di importanza dell’attività di riciclo a cui seguiranno delle attività creative riutilizzando la plastica.
Inoltre, da lunedì 20 maggio a venerdì 31 maggio, Legambiente e la Guardia Costiera di Porto San Giorgio terranno degli incontri con le scuole primarie della provincia di Fermo, per far capire ai bambini l’importanza del riciclo e della salvaguardia ambientale.
Come aiutare se non puoi partecipare alla pulizia spiagge?
Nella giornata del 2 giugno non riesci a partecipare alla pulizia delle spiagge ma vuoi comunque dare il tuo contributo per liberare dalla plastica il territorio?
Bene! Partecipa al nostro Trash Challenge!
Si tratta di una sfida promossa dal centro commerciale Girasole in collaborazione con Igersmarche e Igersfermo: nel periodo che va dal 20 maggio al 9 giugno scegli un’area del fermano da pulire, crea un album di foto che ritraggano l’area prima di essere pulita e dopo l’attività di pulizia, condividi queste foto su Instagram utilizzando gli hashtag #girasoletrashchallenge e #girasolemaredamare.
Le foto più originali e creative saranno selezionate ed esposte all’interno del nostro Centro Commerciale, mentre i migliori 3 scatti riceveranno buoni acquisto spendibili presso l’ipermercato Oasi.
Quando ci sarà l’evento finale?
Domenica 16 giugno tutti al centro commerciale Girasole per l’evento finale del progetto Mare d’aMare che decreterà il Centro Commerciale Girasole come il primo centro commerciale “plastic free” d’Italia.
Gli scatti del progetto Mare d’aMare verranno esposti all’interno della galleria e i vincitori del Trash challenge saranno premiati con buoni acquisto spendibili presso l’ipermercato Oasi.
Inoltre, avremo il piacere di ospitare il testimonial di questo evento: di chi si tratta? Continua a seguirci per scoprirlo!
Scopri tutti i dettagli sul nostro sito e dai il tuo contributo per liberare il nostro territorio dalla plastica!