Il cibo è una componente fondamentale nella vita di tutti i giorni, infatti ci fornisce energia e permette al nostro corpo di funzionare correttamente.
Quello che spesso non viene preso in considerazione è il binomio alimentazione e salute, che è la base per condurre uno stile di vita sano e la miglior prevenzione e medicina per il corpo.
Dopo i peccati di gola estivi, è il momento di tornare in forma!
Ebbene si, l’autunno è arrivato e con esse vento, pioggia e cambi improvvisi di temperatura: l’organismo comincia a prepararsi alle prove del freddo ed è questo il momento ideale per aiutare il nostro corpo a rivitalizzarsi e ricaricarsi.
È sempre piacevole con le temperature fredde, gustare alimenti “caldi”, sia nelle caratteristiche intrinseche, come la presenza di proteine, sia nelle modalità di preparazione.
Importanti alleati in questa stagione sono i cereali, come il miglio, il grano saraceno e l’avena, ricca di sali minerali e proteine. È meglio scegliere cereali integrali e consumarli prevalentemente la mattina.
Ottime le castagne, anche per le sue proprietà energetiche e antianemiche; per mantenere alto il livello di sali minerali opta per cavoli, patate, radicchio, carote e zucche, da cucinare come preferisci.
Ma quali sono gli alimenti di stagione?
La scelta di alimenti nella stagione autunnale è davvero ampia e ricorda che più vari, più la tua dieta sarà completa ed equilibrata.
- ZUCCA – Sapevi che della zucca devi mangiare anche i semi? Ebbene si, sono un toccasana e servono ad evitare infiammazioni delle vie urinarie e anche della pelle. La polpa invece è ricca di carotenoidi e vitamine e favorisce la diuresi.
- PATATE – Siamo abituati a mangiarle tutto l’anno, ma le patate sono particolarmente adatte alle ricette autunnali. Ci forniscono l’energia necessaria per riuscire ad affrontare il cambio di stagione, oltre ad essere ricche di carboidrati che non devono mai mancare nella nostra dieta.
- MELE – Sono ricche di vitamine e hanno un’ottima funzione antiossidante. Inoltre hanno pochissime calorie ed aiutano ad eliminare le tossine nel corpo.
- FUNGHI – Non contengono grassi ma ci danno tante energie. Sono ricchi di acqua e di elementi molto importanti per le ossa.
- ARANCE – Ci danno tanta vitamina C e sono piene di flavonoidi che consentono di stimolare la produzione di collagene rafforzando il tessuto connettivo, le cartilagini e le ossa.
- SPINACI – Sono ricchi di sali minerali, aiutano a tonificare i muscoli e fanno bene al cuore.
- CASTAGNE – Aiutano la regolarità dell’intestino e non contengono glutine.
- KAKI – Sono degli ottimi drenanti e diuretici. Contengono tanta vitamina C e ci regalano molta energia: sono l’ideale quando si pratica sport.
- UVA – E’ un frutto calorico, ma ha tante proprietà anche come anticancro.
- NOCI – Proteggono dal tumore al seno perchè sono ricche di omega 3, aiutano la digestione e sono anche antiossidanti.
Hai già riempito la dispensa per questa settimana? Noi ti aspettiamo presso l’ipermercato Oasi del Centro Commerciale Girasole con tanti consigli di stagione!