Ad ogni cambio di stagione uno dei pensieri di noi donne è la riorganizzazione degli armadi. Fare il cambio di stagione, chissà perché, ci mette tutti sempre un po’ in crisi; se affrontato nel modo giusto, però, può trasformarsi in un vero e proprio gesto di libertà in grado anche di incidere positivamente sul nostro umore: l’ordine infatti genera benessere. Come fare dunque il cambio di stagione? Come cercare di non farlo diventare un’attività enormemente noiosa e faticosa?
Non ridurti all’ultimo momento!
Le tempistiche in un cambio armadio che si rispetti e non ci faccia impazzire sono fondamentali. Spesso pensiamo che il cambio armadio sia un’operazione così fastidiosa e snervante che il rischio di ridursi all’ultimo momento è quasi inevitabile. Così poi ci si trova a novembre con appese nell’armadio solo t-shirt e neppure un maglioncino.
Parola d’ordine: organizzazione!
Per evitare che il cambio di stagioni si trasformi in un momento di caos totale, è fondamentale procedere con ordine. Per chi non possiede una cabina armadio da sogno o un guardaroba davvero enorme, l’unica soluzione per tenere tutti i capi d’abbigliamento in ordine e a portata di mano è il cambio di stagione: mettiamo a portata di mano ciò che servirà più spesso ed in alto i capi d’abbigliamento che utilizziamo meno frequentemente.
Eliminare il superfluo!
Chi di noi non ha accantonato nell’armadio quel vecchio pantalone che non ci va più con l’obiettivo però di rientrarci un giorno? Meglio donarlo. Lo so, per molte di noi sarà difficile, quel “ci sono affezionata!” ci perseguita sempre, eppure liberarsi di tutto ciò che è superfluo e inutile, non solo ci permette di risparmiare tempo (pensiamo a tutto quello che perdiamo cercando le cose che ci servono in mezzo alla confusione e al disordine) ma incide anche positivamente sul nostro umore: l’ordine infatti genera benessere.
Pulire bene l’armadio!
Una volta vuoto, è fondamentale pulire bene l’armadio prima di riempirlo nuovamente. Per igienizzarlo al meglio, non serve fare ricorso ai detersivi chimici: basta utilizzare ingredienti semplici e naturali come ad esempio limone e bicarbonato. Una volta conclusa la pulizia dell’armadio, procedete con la sistemazione dei diversi capi e non dimenticate di inserire qualche sacchetto profumato, in commercio esistono tante profumazioni (lavanda, sandalo, vaniglia, pompelmo, geranio) adatte per gli armadi, anche con potere anti-tarme.
Piegatura intelligente!
Piegare bene significa dare al vestito che andiamo a riporre una forma che gli permetta di occupare il minor spazio possibile senza sgualcirsi. È possibile piegare a metà, a pacchetto, arrotolare, mettere nelle buste, l’importante è non mettere a casaccio fra mensole e cassetti. Altra buona pratica è quella di dividere per tipologia i vestiti, sia quelli che vanno conservati che quelli che rimangono nell’armadio per la stagione in corso. In questo modo sarà più facile trovarli e saranno sempre a vostra disposizione all’occorrenza.
E luce sia!
Dentro gli armadi è molto utile un’adeguata illuminazione, per aiutarvi nella scelta dei vestiti ed individuare cosa si nasconde negli angoli più bui; non occorre alcun intervento tecnico nè una spesa eccessiva, vanno benissimo delle luci a pile, studiate appositamente, da appendere alle pareti dell’armadio.
E nel caso in cui ti fossi lasciata prendere la mano e avessi dato via una gran parte del tuo guardaroba, i punti vendita del nostro Centro Commerciale sono a disposizione per darti tanti preziosi consigli sull’acquisto delle nuove collezioni!