Un evento che la nostra città attendeva da tempo: domenica 1 luglio, al Centro Commerciale Girasole abbiamo inaugurato l’apertura di una nuova libreria Giunti al Punto, un luogo di ritrovo culturale con un’ampia offerta di titoli, dai più ricercati ai più popolari.
Un passo importante dunque, soprattutto per ispirare i nostri visitatori anche dal punto di vista culturale, in tempi in cui sempre meno persone leggono libri cartacei.
E poi, quale miglior periodo, per iniziare una lettura da tempo rimandata? In estate, complici, le belle giornate e i ritmi più lenti, si legge di più e meglio!
5 libri da non perdere nell’estate 2018
1. Helena Janeczek, La ragazza con la Leica
«Così era finita Gerda Taro, per non aver voluto abbandonare il fronte quando non c’era più nessuna speranza, ed era rimasta ferita a morte come tanti altri, in una strada polverosa; lasciò nelle sue foto testimonianza dell’enorme delitto che era stata la guerra. Aveva dedicato la sua splendida vita a un degno compito, a una giusta causa persa.» Questo libro racconta la vita di questa ragazza ribelle, l’amore con Robert Capa, l’avventura di fotografare e la gioia di vivere nella Parigi degli anni Trenta.
2. Bill Clinton – James Patterson, Il Presidente è scomparso
Nato dalla collaborazione senza precedenti tra il presidente Bill Clinton e lo scrittore più venduto al mondo, James Patterson, Il presidente è scomparso è una storia mozzafiato proveniente dalle altezze vertiginose del potere. Il presidente è scomparso. Il mondo è sotto shock. E il motivo della sparizione è molto più grave di quanto chiunque possa immaginare. La Casa Bianca è la residenza del Presidente degli Stati Uniti, la persona più osservata, controllata e protetta del mondo. E allora come fa un Presidente a scomparire senza lasciare traccia? Ma, soprattutto, perché dovrebbe farlo?
3. Giada Sundas, Mamme coraggiose per figli ribelli
Quando si tratta di fare la madre non esistono rigide istruzioni o consigli insindacabili. Ci vuole solo coraggio a volontà. Il coraggio di accettare che ci sono giornate in cui tutto fila liscio come l’olio e giornate in cui non si vede l’ora di spegnere la luce per non sentire più strilli insopportabili. Perché l’imperfezione è l’unica regola universalmente valida. L’imperfezione che scalda il cuore quando un figlio si avvicina e si lascia sfuggire un «ti voglio bene anch’io», che fa sorridere di fronte alle sue ribellioni quotidiane, dalla modalità muso-lungo-per-sempre ai capricci dal tempismo perfetto, passando per la favola preferita raccontata migliaia di volte.
4. Paolo Giordano, Divorare il cielo
Una storia d’amore e di amicizia. Un racconto epico, trascinante, che cattura il lettore e lo trattiene a lungo, per lasciarlo pieno di domande e di risposte, di fiducia nella potenza della narrazione. In una storia intensa fatta di figli alla ricerca di padri forse irraggiungibili, celati dietro un cielo da assalire, da divorare.
5. Andrea Camilleri, Il metodo Catalanotti
Una nuova indagine di Salvo Montalbano. La vittima, Carmelo Catalanotti, aveva una vera passione per il teatro e dedicava tutto il suo tempo alla regia di drammi borghesi. Poco a poco Montalbano si lascia coinvolgere dall’indagine e dalla nuova responsabile della scientifica, Antonia, che sul commissario fa l’effetto di una calamita. Sarà proprio il teatro a fargli trovare la soluzione del mistero. Mai come in questo libro Camilleri crea storie e personaggi e li fa recitare fra le quinte di un teatro di cui è lui il regista.
E voi, vi lascerete convincere dalle nostre proposte, o preferite esplorare nuovi autori e altre letture? Giunti al Punto è pronto ad ospitarvi presso il Centro Commerciale Girasole: scopri dove trovare la libreria con la Mappa Interattiva!